Home
News
Contatti
Download
Normativa
Carta dei Servizi

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser o si continua la navigazione, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Cosa sono i cookie

Un "cookie" è un piccolo file di testo creato sul computer dell'utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell'utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest'ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive.

Nel corso della navigazione l'utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di "terze parti"), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Tipologie di cookie utilizzate dal presente sito

Cookie del Titolare

Il sito suap.comune.forli.fc.it utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell'art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell'8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell'interessato.

Cookie di terze parti

Attraverso il sito suap.comune.forli.fc.it sono installati alcuni cookie di terze parti. Si riportano nel dettaglio i singoli cookie di terze parti, nonché i link attraverso i quali l'utente può ricevere maggiori informazioni e richiedere la disattivazione dei cookie.

Google Analytics

Il Sito utilizza Google Analytics. Si tratta di un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google") che utilizza dei cookie che vengono depositati sul computer dell'utente per consentire analisi statistiche in forma aggregata in ordine all'utilizzo del sito web visitato. I Dati generati da Google Analytics sono conservati da Google così come indicato nella Informativa reperibile al seguente link https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage Per consultare l'informativa privacy della società Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Analytics, si rinvia al sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html

Sei qui: Home Cos'è il Suap Presentazione telematica mediante SUAP-ER COSA FARE PER INVIARE RICHIESTE E SEGNALAZIONI TRAMITE SUAPER
  • Industria e Artigianato
    Industria e Artigianato
  • Agricoltura e allevamenti
    Agricoltura e allevamenti
  • Commercio e servizi
    Commercio e servizi
  • Edilizia
    Edilizia
  • Ambiente
    Ambiente
  • Montacarichi
    Montacarichi
  • Notifiche Sanitarie
    Notifiche Sanitarie
  • Occupazione Suolo Pubblico
    Occupazione Suolo Pubblico
  • Procedimento Automatizzato e Procedimento Unico
    Procedimento Automatizzato e Procedimento Unico
  • Raccordi procedimentali con strumenti urbanistici
    Raccordi procedimentali con strumenti urbanistici
  • Contributi a favore delle attività produttive
    Contributi a favore delle attività produttive

     COSA FARE PER INVIARE RICHIESTE E SEGNALAZIONI TRAMITE SUAPER

Versione stampabile PDF print

      GLI STRUMENTI BASE NECESSARI SONO:

  • PERSONAL COMPUTER (dotato di Web Browser: Mozilla Firefox 3.5 o successive, Internet Explorer dalla Versione 7, GOOGLE Chrome, Open Office, Adobe Acrobat Reader)

  • COLLEGAMENTO AD INTERNET

  • FIRMA DIGITALE

  • DOMICILIO ELETTRONICO CERTIFICATO (PEC)

  • AUTENTICAZIONE A FedERa (sistema di autenticazione regionale)

COME AUTENTICARSI A FedERa

entra nel servizio telematico per l'accesso ai servizi on line digitando la url:

  • accedi al link - registrazione FedERa

  • scegli il comune presso il quale desideri effettuare l'accreditamento

A questo punto, ci sono tre possibilità:

1 - con smartcard: metti i tuoi dati e ottieni subito il livello di affidabilità ALTO

2 - con chiave digitale: metti i tuoi dati, scarica il file, firma digitalmente e invialo per ottenere il livello di affidabilità ALTO;

3- senza firma digitale: metti i tuoi dati e poi chiedi di ottenere il livello di affidabilità ALTO al tuo comune tramite fax.

COME PRESENTARE UN PROCEDIMENTO ON LINE

ACCEDI AL SITO DI SUAPER tramite il link https://accessounitario.lepida.it

ACCEDI AL TUO TAVOLO DI LAVORO
  • seleziona il tasto “login” (in alto a destra)

  • scegli il comune in cui ti sei accreditato

  • inserisci negli appositi campi “USERNAME O CODICE FISCALE” e “PASSWORD”

INIZIA UN NUOVO PROCEDIMENTO

  • seleziona ACCESSO ALLA MODULISTICA (in alto a sinistra)

  • seleziona PROCEDIMENTO UNICO

  • acconsenti al trattamento dei dati personali

  • seleziona CONTINUA


SELEZIONA IL COMUNE DI INTERESSE

  • scegli il Comune di interesse fra i comuni del comprensorio forlivese tramite il menu a tendina posto al centro

  • seleziona CONTINUA

SELEZIONA IL SETTORE DI ATTIVITA' fra le seguenti opzioni:

  • Agricoltura, allevamento, pesca e attività estrattive

  • Industria e artigianato

  • Commercio e servizi

  • Edilizia

  • Ambiente

    • seleziona il tasto AVANZA NELLA SCELTA SETTORE

    a seconda delle tue esigenze puoi effettuare le scelte successive attraverso un percorso guidato fino ad arrivare al PROCEDIMENTO DESIDERATO.

SCEGLI GLI ALLEGATI FACOLTATIVI

  • alla schermata “Scelta eventuali allegati facoltativi”, puoi selezionare, a seconda del tuo caso, fra le opzioni proposte

  • seleziona CONTINUA

COMPILA LE DICHIARAZIONI

  • si apre la pagina per la compilazione delle delle dichiarazioni

  • compila ogni campo obbligatorio (ogni semaforo diventa verde)

  • seleziona CONTINUA 

ACCEDI ALLA GESTIONE DEGLI ALLEGATI

  • Scarica tutta la documentazione da allegare selezionando il logo circolare/MONDO

  • Compila i documenti richiesti

  • Trasforma i documenti in formato .pdf

  • Firmali digitalmente (trasformandoli in file .p7m)

  • Fornisci in ogni box gli elaborati richiesti firmati digitalmente 

INVIA LA PRATICA ALLO SPORTELLO UNICO

  • Per proseguire seleziona CONTINUA

  • Seleziona MODULO SUCCESSIVO

  • Seleziona FIRMA - si apre Runtime Java - il documento è pronto per la firma digitale

  • seleziona FIRMA

  • inserisci il PIN

  • salva copia del documento 

Si apre l’ultima maschera che ti ricorda che la pratica è pronta per essere presa in carico dal sistema

  • seleziona PROCEDI

  • Il software comunica che la pratica è stata presa in carico dal sistema e il CODICE IDENTIFICATIVO della pratica


 

 

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409