COSA FARE PER INVIARE RICHIESTE E SEGNALAZIONI TRAMITE SUAPER
GLI STRUMENTI BASE NECESSARI SONO:
-
PERSONAL COMPUTER (dotato di Web Browser: Mozilla Firefox 3.5 o successive, Internet Explorer dalla Versione 7, GOOGLE Chrome, Open Office, Adobe Acrobat Reader)
-
COLLEGAMENTO AD INTERNET
-
FIRMA DIGITALE
-
DOMICILIO ELETTRONICO CERTIFICATO (PEC)
-
AUTENTICAZIONE A FedERa (sistema di autenticazione regionale)
COME AUTENTICARSI A FedERa
entra nel servizio telematico per l'accesso ai servizi on line digitando la url:
-
accedi al link - registrazione FedERa
-
scegli il comune presso il quale desideri effettuare l'accreditamento
A questo punto, ci sono tre possibilità:
1 - con smartcard: metti i tuoi dati e ottieni subito il livello di affidabilità ALTO
2 - con chiave digitale: metti i tuoi dati, scarica il file, firma digitalmente e invialo per ottenere il livello di affidabilità ALTO;
3- senza firma digitale: metti i tuoi dati e poi chiedi di ottenere il livello di affidabilità ALTO al tuo comune tramite fax.
COME PRESENTARE UN PROCEDIMENTO ON LINE
ACCEDI AL SITO DI SUAPER tramite il link https://accessounitario.lepida.it
ACCEDI AL TUO TAVOLO DI LAVORO
-
seleziona il tasto “login” (in alto a destra)
-
scegli il comune in cui ti sei accreditato
-
inserisci negli appositi campi “USERNAME O CODICE FISCALE” e “PASSWORD”
INIZIA UN NUOVO PROCEDIMENTO
-
seleziona ACCESSO ALLA MODULISTICA (in alto a sinistra)
-
seleziona PROCEDIMENTO UNICO
-
acconsenti al trattamento dei dati personali
-
seleziona CONTINUA
SELEZIONA IL COMUNE DI INTERESSE
-
scegli il Comune di interesse fra i comuni del comprensorio forlivese tramite il menu a tendina posto al centro
-
seleziona CONTINUA
SELEZIONA IL SETTORE DI ATTIVITA' fra le seguenti opzioni:
-
Agricoltura, allevamento, pesca e attività estrattive
-
Industria e artigianato
-
Commercio e servizi
-
Edilizia
-
Ambiente
-
seleziona il tasto AVANZA NELLA SCELTA SETTORE
a seconda delle tue esigenze puoi effettuare le scelte successive attraverso un percorso guidato fino ad arrivare al PROCEDIMENTO DESIDERATO.
-
SCEGLI GLI ALLEGATI FACOLTATIVI
-
alla schermata “Scelta eventuali allegati facoltativi”, puoi selezionare, a seconda del tuo caso, fra le opzioni proposte
-
seleziona CONTINUA
COMPILA LE DICHIARAZIONI
-
si apre la pagina per la compilazione delle delle dichiarazioni
-
compila ogni campo obbligatorio (ogni semaforo diventa verde)
-
seleziona CONTINUA
ACCEDI ALLA GESTIONE DEGLI ALLEGATI
-
Scarica tutta la documentazione da allegare selezionando il logo circolare/MONDO
-
Compila i documenti richiesti
-
Trasforma i documenti in formato .pdf
-
Firmali digitalmente (trasformandoli in file .p7m)
-
Fornisci in ogni box gli elaborati richiesti firmati digitalmente
INVIA LA PRATICA ALLO SPORTELLO UNICO
-
Per proseguire seleziona CONTINUA
-
Seleziona MODULO SUCCESSIVO
-
Seleziona FIRMA - si apre Runtime Java - il documento è pronto per la firma digitale
-
seleziona FIRMA
-
inserisci il PIN
-
salva copia del documento
Si apre l’ultima maschera che ti ricorda che la pratica è pronta per essere presa in carico dal sistema
-
seleziona PROCEDI
-
Il software comunica che la pratica è stata presa in carico dal sistema e il CODICE IDENTIFICATIVO della pratica