Raccordi procedimentali con strumenti urbanistici
Raccordi procedimentali con strumenti urbanistici (art. 7 del D.P.R. 160/2010)
L’art. 8 del D.P.R. 160/2010 disciplina due casi.
Il comma 1 prevede la possibilità di chiedere la conferenza di servizi per ottenere la variazione dello strumento urbanistico, qualora questo non individui aree destinate all'insediamento di impianti produttivi o individui aree insufficienti.
Il Comune di Forlì ha approvato indirizzi interpretativi ed applicativi di tale norma con deliberazione di Giunta Comunale n. 294 del 4 dicembre 2012.
I termini del procedimento sono stati stabiliti con deliberazione consiliare n. 126 del 18 dicembre 2012, che ha integrato il regolamento comunale in materia di procedimento amministrativo (contenuto nel Codice II).
Il comma 2 prevede che l’interessato possa chiedere, tramite il SUAP, il parere di conformità di un progetto preliminare con i vigenti strumenti di pianificazione paesaggistica, territoriale e urbanistica. Il parere deve essere rilasciato dall’ufficio comunale competente entro 30 giorni.
In caso di pronuncia favorevole il responsabile del SUAP dispone per il seguito immediato del procedimento con riduzione della metà dei termini previsti.
Sono escluse dall'applicazione dell’art. 8 le procedure afferenti alle medie e grandi strutture di vendita di cui agli articoli 8 e 9 del D. lgs. 114/1998 o alle relative norme regionali di settore.