Home
News
Contatti
Download
Normativa
Carta dei Servizi

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser o si continua la navigazione, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Cosa sono i cookie

Un "cookie" è un piccolo file di testo creato sul computer dell'utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell'utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest'ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive.

Nel corso della navigazione l'utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di "terze parti"), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Tipologie di cookie utilizzate dal presente sito

Cookie del Titolare

Il sito suap.comune.forli.fc.it utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell'art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell'8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell'interessato.

Cookie di terze parti

Attraverso il sito suap.comune.forli.fc.it sono installati alcuni cookie di terze parti. Si riportano nel dettaglio i singoli cookie di terze parti, nonché i link attraverso i quali l'utente può ricevere maggiori informazioni e richiedere la disattivazione dei cookie.

Google Analytics

Il Sito utilizza Google Analytics. Si tratta di un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google") che utilizza dei cookie che vengono depositati sul computer dell'utente per consentire analisi statistiche in forma aggregata in ordine all'utilizzo del sito web visitato. I Dati generati da Google Analytics sono conservati da Google così come indicato nella Informativa reperibile al seguente link https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage Per consultare l'informativa privacy della società Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Analytics, si rinvia al sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html

Sei qui: Home Ambiente Download AUA - Autorizzazione Unica Ambientale
  • Industria e Artigianato
    Industria e Artigianato
  • Agricoltura e allevamenti
    Agricoltura e allevamenti
  • Commercio e servizi
    Commercio e servizi
  • Edilizia
    Edilizia
  • Ambiente
    Ambiente
  • Montacarichi
    Montacarichi
  • Notifiche Sanitarie
    Notifiche Sanitarie
  • Occupazione Suolo Pubblico
    Occupazione Suolo Pubblico
  • Procedimento Automatizzato e Procedimento Unico
    Procedimento Automatizzato e Procedimento Unico
  • Raccordi procedimentali con strumenti urbanistici
    Raccordi procedimentali con strumenti urbanistici
  • Contributi a favore delle attività produttive
    Contributi a favore delle attività produttive

     AUA - Autorizzazione Unica Ambientale

Cos'è l'AUA?
Si tratta di un provvedimento autorizzativo, di competenza della Provincia, che sostituisce e comprende i titoli abilitativi in materia ambientale, che prima l'impresa doveva chiedere e ottenere separatamente, di seguito elencati:

a) autorizzazione agli scarichi (Capo II del Titolo IV della Sezione II della Parte Terza del D.Lgs n. 152/2006);
b) comunicazione preventiva (articolo 112 del D.Lgs n. 152/2006) per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari, delle acque reflue provenienti da aziende agricole e da piccole aziende agroalimentari);
c) autorizzazione alle emissioni in atmosfera in procedura ordinaria (articolo 269 del D.Lgs n. 152/2006);
d) autorizzazione alle emissioni in atmosfera in Via Generale – AVG (articolo 272 del D.Lgs n. 152/2006);
e) comunicazione o nulla osta in materia di impatto acustico (articolo 8, commi 4 e 6 della legge 26 ottobre 1995, n. 447);
f) autorizzazione all'utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura (articolo 9 del D.Lgs 27 gennaio 1992, n. 99);
g) comunicazioni per l'esercizio in procedura semplificata di operazioni di autosmaltimento di rifiuti non pericolosi (articolo 215 del D.Lgs n. 152/2006) e di recupero di rifiuti, pericolosi e non pericolosi (articolo 216 del D.Lgs n. 152/2006).

 

Chi richiede l'AUA?
I gestori di impianti non soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), cioè le categorie di attività industriali che non rientrano tra quelle specificate nell'Allegato VIII alla Parte Seconda del D.Lgs n. 152/2006.

Quando richiedere l'AUA?
L'AUA deve essere chiesta in occasione della scadenza del primo titolo abilitativo da essa sostituito oppure per il rilascio di almeno uno dei sette titoli abilitativi elencati.

È fatta comunque salva la facoltà dei gestori degli impianti di non avvalersi dell'autorizzazione unica ambientale nel caso in cui si tratti di attività soggette solo a comunicazione, ovvero ad autorizzazione di carattere generale (AVG), ferma restando la presentazione della comunicazione o dell'istanza per il tramite del SUAP.

-

Si DEVE richiedere l'AUA

 

L'AUA è obbligatoria se si tratta di attività soggetta ad almeno una delle seguenti autorizzazioni:

 

•

autorizzazione agli scarichi;

•

autorizzazione alle emissioni in atmosfera in procedura ordinaria;

•

autorizzazione all'utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura.

 

-

Si PUÓ richiedere l'AUA

 

L'AUA è facoltativa se si tratta di attività soggetta solo a comunicazioni e/o AVG


Quando non si può chiedere l'AUA?
L'AUA non può essere richiesta:

• se il progetto è soggetto alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), che sostituisce tutti gli atti di assenso di tipo ambientale;

• se il progetto è stato sottoposto alla procedura di verifica (screening) con esito negativo e, quindi, assoggettato alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). Di conseguenza, nel caso di progetto sottoposto a procedura di screening, l’AUA può essere richiesta solo dopo che tale verifica si sia conclusa con decisione di non assoggettamento alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA).

 
Durata e rinnovo.
L'AUA ha una durata di 15 anni a decorrere dalla data di rilascio. Il rinnovo deve essere chiesto almeno sei mesi prima della scadenza.
 
A Chi e Come si richiede l'AUA?
La domanda di AUA deve essere inviata con PEC allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) del Comune competente territorialmente. Il SUAP trasmette la domanda di AUA alla Provincia, che è l'Autorità competente ad adottare l'AUA, e ai soggetti competenti in materia ambientale che intervengono nei procedimenti sostituiti dall'AUA. 
 
Modello di domanda AUA
In mancanza del modello semplificato e unificato che dovrà essere adottato con apposito Decreto Ministeriale, per la presentazione della domanda di AUA dovrà essere compilato l’apposito modulo, corredato dai necessari allegati contenenti tutti i documenti, le dichiarazioni e le attestazioni (ivi comprese le attestazioni di avvenuto pagamento del bollo e degli oneri istruttori) richieste dalle vigenti norme di settore, in relazione ai titoli abilitativi in materia ambientale da sostituire con l'AUA.
 
Per la Modalità di presentazione della domanda di AUA,
pagamento dell'imposta di bollo e altri oneri
Vai a SUAP Telematico
 
Semplificazioni nella compilazione della domanda di AUA per attività/impianti esistenti Il modulo di AUA prevede la possibilità di dichiarare che la documentazione già in possesso dell'Autorità competente non ha subito modifiche, rispetto a quanto precedentemente dichiarato nelle istanze a suo tempo presentate in relazione a ciascun titolo abilitativo che deve essere sostituito dall’AUA e non sia in scadenza.

Attenzione

Qualora sia necessario anche un titolo abilitativo edilizio o relativo all'esercizio dell'attività, il procedimento di AUA è svolto all'interno del procedimento unico ai sensi del D.P.R. 160/2010; non dovrà essere compilata la domanda di AUA, ma la domanda di procedimento unico.

Modulistica:

  1. Domanda di Autorizzazione Unica Ambientale
  2. Acustica 1
  3. Documentazione Autorizzazione agli scarichi reflui di competenza Comunale
  4. Documentazione Autorizzazione agli scarichi reflui di competenza Provinciale (reflui di tipo industriale, su acque superficiali, di dilavamento, di prima pioggia)
  5. Documentazione comunicazione preventiva per l’utilizzazione agronomica ai sensi dell’ art. 112 del Dlgs.152/2006
  6. Documentazione Emissioni in atmosfera ai sensi D.Lgs. 152/2006
  7. Documentazione Comunicazione o nulla osta di Impatto acustico ai sensi dell’art. 8, comma 4 o comma 6, della L.447/1995
  8. Documentazione Autorizzazione o nulla osta di Impatto acustico ai sensi dell’art. 8, comma 4 o comma 6, della L.447/1995
  9. Documentazione Autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura ai sensi dell’art. 9 del D. Dlgs. 99/1992
  10. Documentazione Comunicazione in materia di rifiuti di cui agli art. 215 e 216 del D.Lgs. 152/2006
  11. Comunicazione di inizio delle operazioni di utilizzo di fanghi di depurazione in agricoltura (ai sensi del paragrafo XV punto 5 della Delibera di Giunta Regionale 2773/2004 e successive modifiche e integrazioni)

Allegati:
Modello F23
Modulo distinta di versamento

 

 

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409